Salta al contenuto principale

L'educazione prescolare è essenzialmente l'inizio dell'istruzione per i bambini dalla nascita ai sei anni. Si tratta di una sessione triennale, non obbligatoria, rivolta a tutti i bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni. Lo scopo è quello di aiutarli a svilupparsi in tutti i modi: fare amicizia, pensare, muoversi e persino capire cosa è giusto e cosa è sbagliato. È anche un buon modo per garantire che ogni bambino abbia l'opportunità di imparare. Anche i genitori sono molto importanti in questo processo: è come un passaggio graduale dall'asilo alla scuola primaria.

Nel 2009, tra l'altro, è stato emanato il Decreto presidenziale n. 89, che ha definito le procedure per gli asili e i gruppi di sviluppo precoce.

Gli asili pubblici, così come quelli gestiti da altre organizzazioni, fanno parte del sistema scolastico più ampio. Se si tratta di un asilo pubblico, non è prevista alcuna retta, ma i costi dei pasti, dei viaggi in autobus e delle ore extra sono a carico della famiglia. Questi costi sono a carico della famiglia. Altri asili possono richiedere una tassa di frequenza.

Attenzione genitori! Se il vostro piccolo ha compiuto tre anni prima del 31 dicembre di quest'anno, può andare all'asilo. Ma c'è un altro aspetto interessante: se il vostro bambino compie tre anni prima del 30 aprile dell'anno prossimo, può avere un vantaggio ed entrare prima all'asilo. Ma ci sono alcune cose da considerare:

  • la disponibilità di posti;
  • prima di tutto, tutte le liste d'attesa devono essere eliminate;
  • la scuola deve avere le attrezzature necessarie e gli spazi adatti ai bambini sotto i tre anni;
  • il personale docente dovrà decidere se i tempi e le modalità di ammissione sono adatti al vostro bambino.

Inoltre, se il bambino ha un'età compresa tra i 24 mesi e i tre anni durante l'anno, può frequentare le cosiddette "sezioni primavera", se la scuola le mette a disposizione. Non si tratta di una semplice educazione precoce, ma di un programma speciale per la loro età!"

Orario di funzionamento

Ciao a tutti! Le scuole dell'infanzia di solito fanno 40 ore alla settimana, ma possono arrivare a 50 se necessario. Se l'orario mattutino è più comodo per la vostra famiglia, potete scegliere una settimana più corta di 25 ore. A seconda della scelta, le scuole dividono i bambini in diverse fasce orarie.

Grade Grouping

Le classi della scuola dell'infanzia hanno di solito circa 18-26 bambini. Tuttavia, a volte possono essere fino a 29 (questo dato è tratto dall'articolo 9 del DPR n. 81 del 2009). Se nella classe sono presenti bambini con gravi disabilità, il limite è di 20 bambini. Le classi possono essere raggruppate per età o essere miste. Inoltre, sono previste attività speciali che coinvolgono bambini di classi diverse.

Cosa viene insegnato ai bambini

Gli esperti ministeriali hanno individuato ciò che dovrebbe essere insegnato ai bambini nella scuola dell'infanzia, concentrandosi su cinque aree principali:

  1. Io e gli altri: imparare a conoscere se stessi e le relazioni.
  2. Movimento: tutto sul nostro corpo e sull'attività fisica.
  3. Cose artistiche: esplorare immagini, suoni e colori.
  4. Parlare: approfondire la comunicazione e il linguaggio.
  5. Scoprire il mondo: comprendere l'ambiente e tutto ciò che lo circonda.

Ogni area ha strumenti e tecniche interessanti per aiutare i bambini a capire meglio le cose e ad acquisire fiducia nell'apprendimento.

Aggiornamenti e nuovo focus

La guida del 2012 è stata riprogettata per il 2018. L'attenzione è ora rivolta a insegnare ai bambini a essere buoni cittadini e a prendersi cura del nostro pianeta. Questo cambiamento è in linea con le raccomandazioni dell'Europa e delle Nazioni Unite, in particolare con i grandi piani dell'ONU per un mondo migliore entro il 2030.

Stili di insegnamento e atteggiamenti quotidiani

A scuola è importante creare un luogo confortevole e rilassato per l'apprendimento dei bambini. Ciò significa un ambiente fresco, strutture divertenti e una giornata intensa. Il programma della scuola materna comprende una combinazione di cura, socializzazione e apprendimento.

Il punto è rendere l'apprendimento pratico! I bambini si immergono nel mondo delle cose giocando, esplorando e armeggiando con gli oggetti. Che si tratti di natura, arte o semplicemente del mondo che li circonda, imparano costantemente. Questo comprende anche gli errori e l'interazione con gli amici e gli adulti. Tutto deve essere visto, toccato, giocato e scoperto.

Le routine regolari sono fondamentali. È qualcosa che accade ogni giorno e che aiuta i bambini a sentirsi a proprio agio. Pensiamo ad esempio ai saluti mattutini, alle pulizie, alla pappa e ai sonnellini. Questi momenti aiutano i bambini a capire il tempo e a costruire le loro competenze personali e sociali.

Grande applauso a ricreazione! Questo è il momento in cui i bambini si esprimono, condividono storie e mostrano creatività. Ed è qui che gli insegnanti li osservano sempre (in senso positivo!). Osservano i bambini per capirli meglio. Prendono anche appunti e fotografie per ricordare tutte le cose belle che i bambini fanno. Non si tratta di prendere voti, ma di vedere come ogni bambino cresce e si sviluppa.

Non si tratta di prendere voti, ma di vedere come ogni bambino cresce e si sviluppa.

Number of schools:
27041
API name
scuola infanzia
scuola infanzia non statale